Oggi viviamo in un contesto sociale e culturale che ci propone vari modelli di famiglia: uomini di fatto, famiglie frutto di seconde nozze, coppie sposate solo civilmente, uomini omosessuali, coppie in crisi, ecc.. Inoltre c’è una paura che si insinua nel cuore di tanti futuri sposi: “ E se capitasse anche a noi di fallire ?”. La coppia di oggi è molto insicura, la paura di affrontare il matrimonio!!

E’ possibile prepararsi per davvero a un matrimonio semplicemente frequentando per qualche mese i corsi prematrimoniali predisposti nelle parrocchie?

Quali altre strade si potrebbero percorrere nelle famiglie e nelle comunità parrocchiali per accompagnare i giovani verso un vero matrimonio cristiano?