L’iniziazione cristiana è un cammino progressivo, che porta i nostri ragazzi a capire e vivere nel tempo il messaggio di Gesù.
Questo cammino di fede, è scandito da tappe molto importanti, cioè i SACRAMENTI.
Il catechismo ha il compito di preparare ed aiutare i ragazzi a scoprire i segni della presenza di Dio intorno a noi; a conoscere e seguire Gesù ; a testimoniare la nostra fede nella chiesa e nel mondo.
Il cammino catechistico nella nostra parrocchia, comincia in terza elementare, ci si prepara a ricevere il sacramento della RICONCILIAZIONE.
In quarta i bambini possono vivere il sacramento dell’EUCARESTIA.
In quinta elementare ed in prima media prosegue il cammino catechistico, per maturare l’esperienza religiosa nell’ambito familiare, scolastico e parrocchiale.
In seconda media i ragazzi possono scegliere consapevolmente se accostarsi al sacramento della CONFERMAZIONE o CRESIMA.

Durante l’anno catechistico, periodicamente il parroco ed i catechisti, incontrano i genitori, con i quali ci si confronta su temi religiosi e pedagogici, finalizzati ad una sana crescita morale dei ragazzi.
Bisognerebbe fare dei passi avanti: realizzare un percorso parallelo di genitori e figli, perché i primi insostituibili educatori alla fede sono i genitori.