Parrocchia San Nicola di Bari

Adelfia (Montrone) - Arcidiocesi Bari - Bitonto

Azione Cattolica

Siamo un'associazione di laici cristiani. Abbiamo scelto di metterci insieme per capire meglio il valore del vivere da cristiani nel mondo; siamo convinti che anche in questa storia complessa Dio è presente con il suo amore; e continua ad essere vicino ad ogni donna e ad ogni uomo per attrarli verso un progetto di un'umanità piena e felice.
La formazione è stata da sempre il cuore del nostro servizio: formazione come spazio in cui ogni persona può guardare in faccia i valori grandi della libertà e della verità; della giustizia e della solidarietà. Nelle associazioni e nei gruppi di Azione Cattolica si impara alla scuola della Parola di Dio e del magistero della Chiesa a prendere familiarità con il mistero di Dio, a vivere da discepoli del Signore, ad amare la Chiesa e a servire la domanda di vita di ogni persona.
La parrocchia è il luogo nel quale normalmente le persone di AC trovano il punto di riferimento della loro vita e del loro servizio; il luogo dove prendere slancio per una testimonianza evangelica in ogni ambiente di vita.
La nostra lunga storia - oltre 130 anni - non ci impedisce di continuare a trovare la nostra esperienza fresca e giovane: per questo abbiamo accettato la provocazione a ripensarci, a rinnovarci, come ha fatto la Chiesa durante il Concilio Vaticano II. Il Concilio è il nostro programma, il punto di riferimento della nostra esperienza di Chiesa, modello per un amore alla vita di oggi carico di simpatia e di forza critica.

Azione Cattolica Ragazzi
È una settore dell’Azione Cattolica che nella parrocchia interessa ragazzi di 13 anni, frequentanti la III media, come esperienza di passaggio tra il catechismo che prepara ai Sacramenti dell’iniziazione cristiana e la catechesi dei giovanissimi. In questo anno viene proposta ai ragazzi una vita di gruppo con esperienze comuni che aiutino a crescere soprattutto nella fede; fondamentali sono i momenti formativi che utilizzano come strumenti anche quello del gioco. L’anno si conclude generalmente con l’esperienza del campo-scuola, a cui negli ultimi anni sono stati invitati anche i ragazzi di II seconda media, per un primo approccio all’A.C.R.

tratto da http://www.azionecattolica.it


…in Parrocchia